HGV Levy

Bollettino per il Natale 2020

Benvenuti all'edizione del Natale 2020 del Bollettino HGV Levy

Al termine del periodo di transizione previsto per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e indipendentemente da un eventuale accordo raggiunto, dal 1° gennaio 2021 trasportatori e conducenti di mezzi commerciali devono prepararsi.

HGV Road User Levy Riconoscendo il ruolo cruciale dei trasportatori nelle attività del Regno Unito e la natura senza precedenti dell’attuale pandemia di COVID-19, la HGV Road User Levy, la tassa britannica per la circolazione di tutti gli autocarri nazionali e internazionali di oltre 12 tonnellate, è stata sospesa dal 1° agosto 2020 fino al 31 luglio 2021 Manuale per il trasportatore Il governo britannico ha pubblicato un Manuale per il trasportatore allo scopo di fornire a trasportatori e conducenti di mezzi commerciali che operano tra Gran Bretagna ed Unione Europea una guida alle nuove misure previste, come i documenti richiesti, le regole per la gestione dei traffico diretto ai porti e le procedure di controllo alle frontiere. Il manuale è disponibile in quattordici lingue accessibili dagli appositi link in alto a destra della pagina Internet. Verifica della regolarità degli autocarri pesanti in procinto di attraversare il confine I trasportatori in viaggio verso il porto di Dover o l’Eurotunnel dovranno usare il nuovo Servizio di verifica della regolarità degli autocarri pesanti in procinto di attraversare il confine, per assicurarsi di essere in possesso dei corretti documenti per le importazioni dall’UE e le merci trasportate. Il servizio sarà obbligatorio per ottenere un Permesso di accesso al Kent. Operation Brock A partire dal 1° gennaio 2021, entreranno in vigore nuove misure per gestire i flussi di traffico in caso di interruzione alla viabilità del Kent. Conosciuto con il nome di “Operation Brock”, il piano previsto riguarderà gli autocarri pesanti di oltre 7,5 tonnellate in caso di gravi interruzioni ai servizi del porto di Dover o dell’Eurotunnel. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra guida sulla gestione del traffico nel Kent lungo l’autostrada verso Dover e l’Eurotunnel. Centri informazioni e consulenze I trasportatori possono rivolgersi ai nostri Centri informazioni e consulenze presenti nel Regno Unito per ricevere assistenza su come prepararsi alla fine del periodo di transizione. Il servizio comprende consulenze di persona in più lingue sulle novità relative alle procedure doganali e spiegazioni sull’uso del servizio di “Verifica della regolarità degli autocarri pesanti in procinto di attraversare il confine”. Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici per il trasporto su gomma, consultare la pagina gov.uk/transition-haulage e per informazioni più generali per aziende e cittadini, visitare gov.uk/transition.

Buone Feste e Felice Anno Nuovo

Il governo britannico apprezza il contributo dei trasportatori internazionali all’economia del Regno Unito così come i loro sforzi per far fronte all’attuale emergenza sanitaria e per conformarsi alle nuove regole che accompagnano la Brexit.

Auguriamo a tutti una buona fine d’anno 2020 e un nuovo anno produttivo.